In evidenza,  Notizie sui Cammini

Eppur si muove

. https://www.diariodelaltoaragon.es/Movil/Noticia.aspx?Id=1234435

13/01/2021. HUESCA. ALTO ARAGÓN – HERITAGE Nuovo impulso per migliorare la sicurezza sul tratto aragonese del Camino de Santiago, Camino Francés. L’obiettivo è recuperare la sezione aragonese e renderla più attrattiva per i pellegrini.

Il Direttore generale della gestione del territorio, José Manuel Salvador, ha presentato il lavoro sviluppato durante il 2020 per migliorare gli elementi della sezione aragonese del Camino de Santiago, il Cammino Francese. Come già fatto dalla scorsa legislatura, ogni anno si investe nel miglioramento degli spazi, recinzioni, segnaletica ecc, con l’obiettivo di recuperare la sezione aragonese e renderla più attrattiva per i pellegrini.

Come ha spiegato l’Amministratore Delegato, “Nel 2020 sono stati investiti complessivamente 38.949,34 euro in diverse azioni per proseguire nel recupero della sicurezza e dei servizi”.

Il lavoro svolto nel 2020 si è concentrato su taglio, potatura e pulizia del Camino nei seguenti tratti: Somport-Candanchú; Stazione Candanchú-Canfranc; Stazione di Canfranc-Canfranc Pueblo; Jaca-Santa Cilia; Santa Cilia-Puente la Reina.

Riparazione del parapetto in legno e della verniciatura con primer, principalmente nella sezione da Somport a Candanchú, riparazione degli scalini nelle sezioni danneggiate, principalmente nel tratto da Somport a Candanchú e in particolare da Candanchú a Canfrance, e riparazione muro in pietra di granito (sezione Somport-Candanchú).

La Direzione generale per la gestione del territorio prevede di tenere una sessione a febbraio della Commissione per il coordinamento del Camino Francés del Cammino di Santiago. L’obiettivo è quello di determinare le azioni da compiere nel 2021 sia in relazione al condizionamento e manutenzione del Cammino sia in relazione alla celebrazione dell’Anno Santo Jacobeo.

Il budget previsto è di 80.000 euro per azioni che verranno finanziate con i fondi propri del Dipartimento di Organizzazione del Territorio, Mobilità e Edilizia abitativa e del progetto europeo POCTEFA Arles-Aragón.

Il 14 febbraio 2020 è stata istituita la Commissione di coordinamento del Camino de Santiago-Camino Francés che attraversa l’Aragona.

Obiettivo di questo Ente di partecipazione è coordinare le azioni, strategie e programmi che derivano dalla Direttiva Speciale sulla Pianificazione Territoriale approvata, canalizzare adeguatamente le risorse e fare in modo che il Cammino sia spina dorsale e motore di riattivazione economica per la zona, attirando un maggior numero di pellegrini.

La successiva sessione, virtuale, si è svolta il 23 giugno 2020, dove i partecipanti hanno sollevato le difficoltà che la pandemia globale aveva generato nei servizi e nelle risorse turistiche fornite nell’area di influenza del Camino de Santiago – Camino Francese in viaggio attraverso l’Aragona.

Ringraziamenti per il link, all’amico pellegrino “Indi177”

Mauro

Fonte: www.diariodelaltoaragon.es